I prodotti dell’Etna

prodotti-tipici

Il clima siciliano e la fertilità del terreno vulcanico hanno un’importanza fondamentale per la qualità dei prodotti tipici etnei. Tra i tanti, in primo piano il vino, il miele, le mele, l’olio, le castagne, il pistacchio, i funghi, le mandorle e le nocciole, gli ortaggi.
La produzione del vino si avvale di particolari vitigni coltivati sui terreni vulcanici alle pendici dell’Etna, che donano alle uve locali caratteristiche organolettiche pregevoli e uniche. Proprio queste qualità hanno consentito l’attribuzione del marchio DOC al vino dell’Etna.
Il miele, considerato l’oro dell’Etna, è una preziosa fonte di reddito in alcune zone del territorio etneo. Con oltre settecento apicoltori, Zafferana vanta la produzione del 15% circa del miele nazionale. Il miele etneo è rinomato in tutta Italia, ottimo per le sue proprietà curative, è correntemente utilizzato per la preparazione di dolci e pietanze tipiche.
Il pistacchio di Bronte, diffuso e rinomato frutto etneo, cresce solo sui terreni scoscesi di questo territorio e solo qui assume un colore verde smeraldo, brillante e un profumo intenso.

468 ad

I nostri partner